Segnalato dal settimanale “Panorama” come uno dei 10 libri più belli per bambini usciti nel 2015, “La Balena della tempesta” è una storia semplicissima, ma dal forte impatto emotivo. I protagonisti sono un papà e un figlio, sei gatti, una piccola balena, uccelli e un’isola. Il papà è un pescatore, suo figlio Nico fa il suo mestiere: gioca. Ma un giorno, dopo una terribile tempesta, il piccolo trova sulla sabbia una balenottera spiaggiata. Il bambino inizia a prendersi cura di lei: la rinfresca con un po’ d’acqua, la carica su un carretto, la deposita nella vasca da bagno, le porta pesci da mangiare, diventano “amici”. Ma cosa avrebbe detto il papà se avesse trovato una balena in bagno?
Il papà capisce che Nico si sente solo, e Nico a sua volta capisce che bisogna riportare la nuova amica in mare, al suo posto, perché “era la cosa giusta da fare, anche se era difficile dirsi addio“. Ma da allora pensa spesso alla balena della tempesta e spera sempre, un giorno, il prima possibile, “di rivedere la sua amica”.
L’autore, Benji Devis, già vincitore di premi per libri per bambini, con questo libro sviluppa con semplicità un tema sulla solitudine, sull’amicizia, la generosità e la solidarietà senza pedagogismi e moralismi, con una scrittura essenziale, poetica e raffinata.