Stare fuori, anche se fa freddo, fa bene alla salute dei più piccoli. Far giocare i bambini all’aria aperta in inverno infatti, non è da evitare ma da assecondare, con qualche precauzione in più come consigliano i pediatri della SITIP (Società Italiana di Infettivologia Pediatrica ).
In inverno tutti a casa!
In inverno, si tende a “rinchiudere” i piccoli in casa anche dopo l’asilo o la scuola, con il timore che il freddo possa portarli ad ammalarsi con più frequenza. Al contrario, con l’esclusione di patologie in corso (febbre o altri tipi di malanni stagionali), è importante che i bambini trascorrano tempo di gioco all’aperto anche durante la stagione invernale, avendo l’accortezza di prendere le adeguate precauzioni in merito alla scelta dell’orario di uscita e della tipologia di abbigliamento.
I benefici di giocare all’aria aperta, anche se fa freddo
- Innanzitutto i bambini quando giocano all’aria aperta si divertono e hanno la possibilità di esplorare la natura anche quando fa freddo.
- In questo modo si combatte efficacemente la sedentarietà tipica della stagione invernale, ovvero ore passate davanti alla televisione o, comunque, tra le mura domestiche.
- Il gioco all’aperto e il movimento hanno il potere di rinforzare il sistema immunitario dei bambini contro l’aggressione di virus e batteri.
Dalla SITIP fanno sapere che i piccoli, se coperti in modo adeguato e portati fuori nelle ore centrali della giornata, siano meno esposti agli agenti infettivi di quanto non lo siano invece in luoghi non areati, come le comunità in cui i bimbi trascorrono comunque buona parte della loro giornata (asili, scuole ma anche la stessa famiglia, se vi sono persone ammalate).
Cosa fare, quindi, per far giocare i bambini all’aria aperta?
L’abbigliamento riveste un ruolo chiave e va scelto con cura e in riferimento all’età dei piccoli, oltre che al tipo di attività svolta fuori casa. Sono sempre indispensabili accessori come sciarpa, cappello e guanti. Questi capi di abbigliamento, spesso rifiutati dai bimbi, vanno invece utilizzati sempre al fine di evitare otiti, bronchioliti e bronchiti.
Infine, occorre considerare che il giusto equilibrio tra attenzione e libertà rappresenta la ricetta giusta per assicurare ai bambini una buona salute e divertimento sano in tutta sicurezza.