Per molti bambini il prelievo di sangue è un momento delicato. L’agitazione di mamma e papà poi si trasmette subito e questo potrebbe complicare la situazione. Ebbene, per aiutare i bambini (e i genitori) ad affrontare serenamente il prelievo del sangue, abbiamo creato un breve vademecum.
- Non mostratevi ansiosi: pur non volendo la vostra agitazione potreste trasmetterla;
- Cercate di non utilizzare termini come sangue o buco, piuttosto “pizzico”, “sangue di fragola o di regina” per le femminucce o “sangue di drago e cavaliere” per i maschietti;
- Siate tranquillizzanti: rispondete alle domande in modo semplice, senza mentire;
- Cercate di arrivare in anticipo, così il tempo sarà calmo e non aggiungerete ansia per un eventuale ritardo;
- Per ingannare l’eventuale attesa, potreste procurarvi – specialmente per i più piccoli – una girandola su cui soffiare: li aiuta a respirare profondamente e a rilassarsi.
- Se siete facilmente impressionabili, lasciate il bambino al vostro partner, tenendo presente però che avervi lì, è molto rassicurante.
- Una volta dentro, distraete il bambino: vi basterà leggergli qualche riga del suo libro preferito oppure le filastrocche che abbiamo selezionato per voi e che troverete alla fine di questo articolo.
Sappiate poi, che ci avete dalla vostra parte!
Abbiamo allestito un box dedicato ai prelievi ematici dei più piccoli, decorato con disegni, poster e tanto colore che attraggono l’attenzione dei piccoli pazienti. Il servizio prelievi è affidato a personale sanitario appositamente selezionato, esperto, che con un sorriso infonderà tranquillità, coraggio e fiducia.
Per aiutare i bambini ad affrontare serenamente i prelievi del sangue inoltre, abbiamo istituito un accesso preferenziale sia per l’accettazione che per l’esecuzione del prelievo ematico (vi basterà selezionare il tasto n°4 dell’eliminacode).
Infine, per ingannare l’attesa, date un’occhiata al nostro acquario posizionato al primo piano.