L’Associazione Open House Roma, nell’ambito del programma dell’Estate Romana, organizza la seconda edizione di Aperti per Ferie, una rassegna di dieci giorni nei quali si susseguiranno spettacoli ed eventi gratuiti che si svolgeranno sul Ponte della Musica a Roma, dal 2 all’11 settembre.
L’obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare e rendere partecipata, permeabile e condivisa un’area strategica della città, il più moderno e contemporaneo esempio di architettura sul Tevere che, per l’occasione, diventerà un inedito palcoscenico urbano.
Sul Ponte della Musica dal mattino alla sera si susseguiranno tante manifestazioni dedicate ai più piccoli: concerti, laboratori per bambini, photowalk, sessioni di yoga e pilates alla luce del tramonto, giocoleria, partite di scacchi e presentazioni di libri. Giunta alla seconda edizione, “Aperti per Ferie” quest’anno propone ben 36 appuntamenti e installazioni ludiche, come “DI PONTE IN BIANCO”, progettata da Piano B Architetti Associati insieme agli studenti delle Università romane che hanno aderito al workshop ApertiperFerie 2016.
L’installazione di land art, realizzata con vernice altamente innovativa bianca, fotocatalitica, ovvero capace di eliminare lo smog dall’atmosfera e rimovibile semplicemente con un getto d’acqua. Il prodotto è stato appositamente studiato dall’azienda Steikos di Cuneo. L’opera d’arte riproduce, attraverso la pittura, una sequenza di giochi di strada del passato e del presente e circonda, con la sua forma, tutte le attività dell’evento.
I partecipanti potranno anche dilettarsi con il Gi-oca Libro, ideato in collaborazione con Biblioteche di Roma, un originale e divertente Gioco dell’oca urbano sul libro e sulla lettura. Dal 5 all’8 settembre, inoltre, sarà possibile prendere libri in prestito grazie alla presenza del Bibliobus e la collaborazione della Biblioteca Flaminia.
Sarà dato spazio anche al Food&Beverage attraverso l’organizzazione di aperitivi, dalle 17 alle 24, per godersi il buon cibo davanti al paesaggio disegnato dal Tevere e cullati dal sottofondo della musica di un’orchestrina.
Il calendario completo e dettagliato è consultabile sul sito internet dell’evento www.apertiperferie.info.