In occasione della Giornata Internazionale contro il Cancro Infantile, oggi 15 febbraio, AIRC non può non ricordare che per molti tumori pediatrici, specialmente quelli più rari, mancano terapie specifiche, formulate sulla base di studi dedicati, tanto che spesso bambini e adolescenti sono trattati con protocolli per adulti. È quanto mai urgente mettere a punto terapie anche per i piccoli pazienti che soffrono di malattie ancora difficili da curare.
Negli anni Settanta soltanto 3 bambini su 10 sopravvivevano a una diagnosi di cancro, oggi invece 3 piccoli su 4 guariscono completamente, grazie agli straordinari progressi raggiunti da medici e ricercatori nella comprensione dei meccanismi molecolari di base e nello studio di nuovi trattamenti.
In occasione della Giornata Internazionale contro il Cancro Infantile, AIRC inaugura inoltre una nuova sezione del sito airc.it dedicata interamente ai tumori pediatrici, che sarà online su airc.it dal 15 febbraio.
Si tratta di una vera e propria Guida, che mette a disposizione dei genitori le informazioni necessarie per difendere i loro piccoli dal tumore, e risponde alle domande più comuni dopo una diagnosi o nel corso della cura. Per combattere questa malattia è infatti fondamentale conoscere i progressi fatti nella ricerca, nella diagnosi precoce e nella terapia.
La Bios, sempre in prima linea per una cultura della prevenzione, con il servizio di Diagnostica Specialistica Pediatrica, affianca pediatri e famiglie con un servizio di diagnosi ritagliato sulle esigenze di bambini e ragazzi.
Per informazioni CUP Bios 06/809641
- dal lunedì al venerdì 7:30 – 20:30
- sabato: 7:30 – 17:00
- domenica 7:30 – 13:00