Tu sei qui:
crescere bambini felici

Un bambino felice crescerà in modo armonico e diventerà un adulto soddisfatto.  Ecco 10 consigli tratti da uno studio statunitense effettuato su 235 famiglie, pubblicato sulla rivista Child Development.

  1. Tempo per giocare: I bambini di oggi, tra scuola e attività extrascolastiche, hanno sempre meno tempo per dedicarsi al gioco libero. E questa mancanza si riversa sul loro sviluppo emozionale e può portare stati d’ansia, depressione, problemi di autocontrollo e di attenzione.
  2. Lodate il suo impegno. Quando i bambini si impegnano, bisogna lodare l’impegno che hanno messo nel compito. Devono sapere che i loro sforzi sono apprezzati, anche quando i risultati non sono perfetti. Spiegano gli esperti che è molto meglio elogiare il processo piuttosto che la persona. Meglio dire: “Hai giocato bene”, che: “sei un bravo calciatore”.
  3. Coltivate le tradizioni. Le tradizioni famigliari e i riti infondono ai bambini sicurezza e felicità. Quindi sì a cene in famiglia, addobbi natalizi, torte di compleanno…
  4. Non aiutatelo (troppo) nei compiti. Fare i compiti al posto del figlio è come dirgli che non è in grado di fare da solo. Lasciatelo provare e sperimentare. E se proprio ha bisogno di una mano dategliela, ma solo eccezionalmente.
  5. Insegnategli ad accettare le emozioni negative. A nessuno piace essere arrabbiato o triste. Ma queste emozioni fanno parte dell’essere umano ed è importante riconoscerle ed accettarle. Quindi quando si verificano bisogna identificarle, ad esempio dicendo: “Lo so che sei arrabbiato, è normale. Anche la mamma a volte si arrabbia. Ma poi passa…”
  6. Lasciatelo sbagliare. Quando uno fallisce, vuol dire che ha provato a fare qualcosa di nuovo. Chi non fallisce è perché non sperimenta le novità né le cose belle che la vita ha da offrire. Lasciatelo provare e sbagliare. E se fallisce aiutatelo ad accettare l’insuccesso.
  7. Non fate confronti. Spesso viene naturale a un genitore fare confronti con gli altri bambini. Ma bisogna resistere e trattenersi dal farlo. Anche se si fanno dei confronti con le buone intenzioni. Ogni bambino ha il proprio ritmo e personalità. Confrontarlo con altri è come farlo sentire inadeguato per voi.
  8. Create ricordi felici. Fate in modo che la loro infanzia sia ricca di bei momenti, in modo che un domani saranno ricordi felici. Fate cose inaspettate, pianificate giornate memorabili, rendetele il vostro piccolo felice: diventerà un adulto migliore.
  9. Siate persone felici.  Essere un modello di felicità è il modo migliore per insegnare a essere felici. Quindi prendetevi cura di voi.
  10. Non discutete davanti ai bambini.  Avete problemi economici? La nonna non sta bene? Le loro piccole orecchie ascoltano tutto. E le paure e le incertezze dei grandi fanno sentire i piccoli instabili e insicuri. Parlate dei vostri problemi solo quando siete sicuri Di non essere sentiti. In modo che possano vivere da bambini felici.

    Per leggere lo studio scientifico (in inglese), clicca qui